Professor Corrado Faletti

Corrado Faletti, bergamasco, pedagogo è docente universitario di sociologia, giornalista dal 2003; ha scritto articoli per importanti quotidiani e per riviste di settore scientifico, oggi è Presidente del Gruppo Editoriale CCEditore, Direttore Responsabile di Betapress.it e presidente di Treeteck srl società di formazione certificata dal Ministero istruzione università e ricerca, ha scritto più di 16 libri tra cui il primo libro in Italia sulle banche virtuali, e molte pubblicazioni che riguardano la formazione innovativa.

Ha un percorso di studi che parte dal mondo della Fisica fino ad arrivare ad un master in pedagogia, è formatore certificato europeo.

Al suo attivo più di 15 certificazioni europee Didasko in diversi campi, dalla formazione all’informatica, dalla privacy alla pubblica amministrazione.

Oggi svolge il ruolo di Data Protection Officer a norma del nuovo regolamento europeo sulla protezione del dato personale per le pubbliche amministrazioni, gestendo più di 300 enti pubblici.

Ha lavorato in banca dal 1991 fino al 2007, la sua ultima esperienza è stata proprio come Direttore Centrale dell’organizzazione e dei sistemi informativi in banca Marche ove per primo ed unico, segnalò lo stato di pericolo in cui la Banca si era venuta a trovare.

Direttore generale di una compagnia assicurativa dal 2007 al 2009, si è poi rivolto al mondo della pubblica amministrazione dal 2009 al 2012 è stato infatti dirigente del ministero dell’istruzione università e ricerca dove si è occupato di organizzazione scolastica, controllo di gestione e fondi europei.

Proprio il suo ruolo di capo degli ispettori dei finanziamenti europei (era responsabile dell’autorità di audit) lo ha portato a ridisegnare il meccanismo dei controlli permettendo di rilevare gravissimi malcostumi nella gestione dei finanziamenti stessi.

Presta volontariamente la sua opera alla protezione civile regione marche ed è membro dell’associazione ti seguo che opera per dare supporto al disagio sociale.

Ha sviluppato modelli organizzativi e metodologici quali ad esempio l’organizzazione fruibile, la compliance adattativa 2.0, il sistema dei controlli di audit dei fondi europei, FPP future present past la formazione on the job.

Alcune tra le principali pubblicazioni:

“We the People, Thomas Paine e la bellezza della rivoluzione americana”, 2017, CCEditore

“La Didattica Digitale”, 2015, CCEditore

“La convenzione di cassa e la tesoreria unica per le II.SS.”, 2012, Spaggiari Editore

“Ti assicuro che cambio”, 2008, Lupetti Editore

“Lento Fluire”, 2003, Currenti Calamo editore

“La Banca Virtuale e le nuove opportunità di business”, 1999, Zanichelli Editore

Premi ricevuti:

2009 – Premio Cerchio d’Oro Organizzazione & Operations, miglior Sistema Informativo assicurativo

2007 – Premio d’Ateneo per la ricerca, innovazione e sviluppo – Università di Macerata

2007 – Premio Cerchio d’Oro miglior istituzione finanziaria

2007 – Primo premio Cerchio d’Oro miglior progetto di canale distributivo

2006 – Primo Premio Cerchio d’Oro miglior progetto organizzativo

2006 – Premio PSI Software inc. quale miglior progetto di sviluppo innovativo

2005 – Primo Premio Cerchio d’Oro miglior progetto di audit e controllo