Dottoressa Chiara Sparacio

Nata a Palermo nel 1979, oggi vive un po’ a Palermo e un po’ a Napoli e lavora a Milano e Bologna.

Ha avuto una prima formazione classica e umanistica, si è specializzata sul tema dell’incontro tra cultura orientale e occidentale e in indologia.

Ha successivamente intrapreso un ulteriore percorso di studi legato al marketing, alla comunicazione e all’economia aziendale.

Appassionata di temi culturali, simboli, religioni e racconti, utilizza le sue capacità sinottiche e sintetiche per aiutare le aziende a sviluppare piani di comunicazione interna ed esterna, funnel di vendita, profilazione del cliente target e creazione e gestione di eventi di marketing e formazione.

Giornalista iscritta all’ordine dei giornalisti inglesi, caporedattore della testata betapress.it, consigliere del gruppo editoriale Currenti Calamo editore e, per la stessa, direttore della collana Unilibris dedicata alla pubblicazione di tesi di laurea.
Membro di numerosi comitati scientifici, impegnata in progetti nazionali e internazionali, professionista nel settore della comunicazione, orientalista, linguista e indologa, esperta di simboli e rapporti tra culture e religioni, laureata in lettere moderne e, successivamente, in economia aziendale.

Autrice di pubblicazioni accademiche sul tema della filosofia medievale e dei rapporti filosofici tra oriente e occidente.

Relatrice per convegni nazionali e internazionali di ambito filosofico e religioso.

 

Alcuni Clienti

COORDINATORE DEL PROGETTO DI COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA E CONSULENTE MARKETING UNICESD OLYMPO SRL; PALERMO 2018-2020

Coordinamento della stesura dei protocolli e dei manuali di comunicazione interna all’azienda, creazione e coordinamento dell’Ufficio di comunicazione esterna e prossimo sviluppo dell’Ufficio Marketing con particolare attenzione al marketing a risposta diretta.

COORDINATORE COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA AZIENDA DI FORMAZIONE;  MILANO – 2018 – 2020

Coordinamento delle azioni aziendali interne e creazione dei flussi di procedure. Coordinamento e organizzazione di eventi nazionali quali ad ampia eco mediatica quali: Forum della Ristorazione (il primo forum sulla ristorazione italiana) e Food Marketing Mastery (corso di marketing per ristoratori) e Menù Mastery (corso di comunicazione per ristoratori)

EVENT MANAGER, AZIENDE DI FORMAZIONE – 2016 – 2020

Dopo aver ricoperto all’interno dell’azienda i ruoli di coordinatrice e assistente di direzione, con la crescita dell’azienda si è specializzata nella gestione degli Eventi di vendita e formazione, core business dell’Azienda BIUTOP specializzata nel settore dell’estetica.

 

CURRICULUM ACCADEMICO

ISTRUZIONE

  • 1993-1998: Diploma maturità classica conseguito presso il Centro Educativo Ignaziano già Istituto San Luigi Gonzaga di Palermo.
  • 1999-2003: Laurea a ciclo unico in lettere moderne conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo. Titolo della tesi: Aspetti dell’intuizione cosmothandrico della sistenza in Raimundo Panikkar
  • 2018-2020: laurea magistrale in economia aziendale conseguita presso l’Università telematica Pegaso. Titolo della tesi: l’istituto della riscossione nella recente evoluzione normativa

FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • 2004: master in Marketing del turismo organizzato dalla Regione Sicilia
  • 2005-2009: Dottorato di Ricerca in linguistica sincronica e diacronica, assegnato dall’Università degli studi di Palermo. Argomento della ricerca: Le Nandikeshvara Kashika di Upamanyu: traduzione di un testo inedito dello shivaismo medievale.
  • 2012 – 2013: Corso di Alta Formazione in Fund Raising e Europrogettazione, svolto presso Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe di Palermo.

CAMPI DI STUDIO

Marketing, comunicazione, indologia, linguistica, filosofia, filosofia orientale, sociologia, simbolismo.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

  • 2004 Adriano Lanza, Dante eterodosso: una diversa lettura della «Commedia», recensione dell’omonimo libro edito da Bergamo, Moretti e Vitali, 2004, 278 pp., ISBN 88-7186-279-1  – pubblicato su: Mediaeval Sophia: Studi e Ricerche sui Saperi Medievali.
  • 2007: Teosofia e mistica nel 2005. Raimundo Panikkar: da san Tommaso alle sponde del Gange, pubblicato su Mediaeval Sophia n.1, 2017 semestrale dell’Officina di Studi Medievali – Palermo, Officina di Studi Medievali.
  • 2008 il sanscrito, la lingua sacra, Atti del convegno della SIEPM (Società Internazionale per gli studi della filosofia medievale).
  • 2008 la lingua sacra: il sanscrito, atti del ciclo di conferenze Il Mito, Villa Piccolo di Calanovella.

PUBBLICAZIONI

  • 2020 La Cadenza delle parole, Gruppo editoriale Currenti Calamo editore, ISBN:978-88-994-448448
  • 2020 L’istituto della riscossione nella recente evoluzione normativa, Gruppo editoriale Currenti Calamo editore, ISBN:
  • 2020 Orti Vaganti, Gruppo editoriale Currenti Calamo editore, ISBN:

ESPERIENZE LAVORATIVE ACCADEMICHE

  • 2006 – 2007 ciclo di lezioni sulla lingua sanscrita all’interno del corso di studi di linguistica presso l’Università degli Studi di Palermo;
  • 2008 -2009 Ciclo di seminari sul tantrismo all’interno del corso di studi di storia della filosofia medievale presso l’Università degli Studi di Palermo;

INCARICHI

  • 2020 Capo redattore betapress.it giornale 
  • 2020 Membro dell’ordine dei giornalisti inglesi – MCIJ 45646
  • 2020 Membro del CdA del gruppo editoriale CCEditore
  • 2020 Direttore della collana Unilibris per CCEditore

LINGUE STRANIERE

  • Inglese: ottimo scritto, letto e parlato
  • Francese discreta comprensione e lettura
  • Spagnolo discreta comprensione e lettura